RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI GRATUITE!

Sarai ricontattato al più presto

Recupera 2 anni in uno!

Informati gratuitamente e senza impegno!

Bocciatura in vista? Come non perdere l'anno

bocciatura
Se stai collezionando qualche brutto voto in diverse materie, gli insegnanti ti avranno sicuramente accennato al fatto che sei a rischio di perdere l’anno, ma come fare per rimediare?
Non tutto è perduto ancora, quindi sei ancora in tempo per lo sprint finale. Perdere l’anno significa rimanere indietro e dover lasciare i compagni con cui hai trascorso anni di scuola. Quindi rimboccati le maniche e metticela tutta per recuperare.
Se pensi di essere bocciato, potresti anche considerare di iniziare a frequentare corsi come quelli del recupero anni scolastici a Milano di IC Santa Sofia per diplomarti in tempo. Ma intanto vediamo ciò che devi fare per recuperare e rimetterti subito in carreggiata. Eccoti qualche consiglio utile per non perdere l’anno!

Evita i social media

Se quest’anno hai perso tempo a causa delle continue distrazioni, è ora di mettere i social in stand by.
Niente può rubare il tuo tempo per 20-30 minuti buoni come il buon vecchio social media. Le e-mail erano il male necessario per far andare avanti la vita, ma ora le persone comunicano attraverso piattaforme di social media più che e-mail o addirittura parlano al telefono. Di conseguenza, è abbastanza comune avere sempre la tentazione di aprire TikTok o Instagram per scoprire le ultime novità. Ma un grande problema dei social sono gli avvisi! Per quanto tu possa cercare di ignorarlo, non sarai soddisfatto fino a quando non leggerai la notifica! Con ogni probabilità, finirà per essere una conversazione che avrebbe potuto aspettare un'ora, e ora hai appena aggiunto altri 20-30 minuti al tuo tempo di studio.
Quindi disconnettiti per un po’, oppure quando studi imposta la modalità aereo.

Nessuna forza di volontà? Utilizza un'app

Oggi esistono app per qualsiasi cosa, persino per non utilizzare il cellulare. Quindi, se proprio non riesci a tenerti lontano dalle distrazioni, scarica un’app per mantenere la concentrazione.
Ci sono app, ad esempio, che bloccano l’uso dei social o app che monitorano il tempo trascorso a studiare. Vedere le ore che scorrono sullo schermo mentre studi ti farà sentire fiero di te. Tra le app più popolari c’è Plantie, ma anche Flow e tanti altri ancora.

Unisciti o crea un gruppo di studio

Per riuscire a capire concetti difficili, studiare insieme ad altri studenti della tua classe è di grande aiuto. Partecipare o creare un gruppo di studio non è un modo per stare in compagnia, ma è soprattutto un’ottima soluzione per fare lavoro di squadra.
Quando non ti è chiaro un concetto potrai sempre chiedere ad un altro studente che potrà aiutarti, e lo studio sembrerà ancora più piacevole e leggero.

Rendi la studio parte della tua routine quotidiana

Se concentrare tutto lo studio nei giorni che precedono l’interrogazione o il compito non fa per te, allora è il momento di provare qualcosa di nuovo e meno stressante. Quello che fai ogni giorno è più importante di quello che fai occasionalmente, quindi trova il tempo per studiare ogni singolo giorno, con o senza compiti in vista.
La routine è fondamentale e una volta che inizi a prendere buone abitudini di studio, rendila una routine che sarai in grado di mantenere durante tutto l'anno scolastico.
Quando diventa parte del tuo programma, non hai bisogno di trovare il tempo, hai trovato il tempo per le tue sessioni di studio ogni mese. Non dimenticare di controllare anche il tuo programma per la settimana o il mese e considera i tuoi impegni personali. Tutto quello che devi fare ora è rimanere fedele al tuo nuovo programma di studio.
Concediti anche delle pause per ricaricare le pile, ma senza esagerare. La pausa dovrà durare meno della tua sessione di studio e non è la scusa per controllare i social ma per liberare la mente.

Ultimi articoli inseriti